INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI

Informativa clienti persone fisiche

Oggetto: Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla tutela del trattamento dei dati personali.

La Società L. Gobbi S.r.l. Unipersonale in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (in seguito anche
Titolare), ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR e della normativa nazionale
applicabile, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

Dati personali trattati

Il Titolare tratta diversi Suoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”) quali ad esempio nome, cognome, numero telefonico, e-mail, p. iva, codice fiscale, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, da Lei forniti in occasione della sottoscrizione del contratto con il Titolare o anche successivamente.

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per le seguenti finalità e in ragione delle seguenti basi giuridiche:

a) per le finalità contrattuali e in particolare per:

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per le seguenti finalità e in ragione delle seguenti basi giuridiche:

L’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali;
  • l’adempimento degli obblighi connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale;
  • la conclusione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale in essere, provvedendo alla relativa fatturazione ed all’invio di comunicazioni relative al contratto.

L’adempimento di obblighi di legge:

  • la gestione degli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica e fiscale;
  • Gestione dei certificati di abilitazione alla vendita con eventuale fotografia della persona abilitata alla commercializzazione (abilitazione e cosiddetto Patentino);
  • il rispetto e l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e ordini delle autorità competenti.

Il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

  • la gestione di reclami, di contenziosi, di inadempimenti contrattuali, il recupero dei crediti, la prevenzione e la repressione di atti illeciti, nonché la tutela dei diritti e degli interessi legittimi del Titolare e/o di terzi, anche in sede giudiziaria: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato.

Comunicazione dei dati e destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate a:
– Autorità giudiziarie;
– Eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa e/o il contratto prevede l’obbligo di comunicazione. Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di autorizzati interni e/o responsabili esterni ai quali sono state date specifiche istruzioni:
– Dipendenti dell’ufficio del personale, amministrativo e contabile e/o in ogni caso dipendenti/ collaboratori del Titolare; – Professionisti o Società di Servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda Titolare;
– Agenti;
– Fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare;

Trasferimento dati

Il Titolare non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Tuttavia, nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dello SEE, il Titolare valuterà l’impatto del trasferimento e adotterà garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea e gli strumenti contrattuali che offrano garanzie adeguate (articolo 46 Regolamento).

Dati di conservazione dei dati

I Dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del contratto stipulato e, dopo la cessazione, per il periodo di anni 10 (dieci) dalla cessazione del contratto, salvo che ricorrano determinate esigenze che giustifichino la conservazione per un periodo ulteriore, come ad esempio contenziosi. In tale ultimo caso, i dati verranno conservati sino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancata comunicazione

Il conferimento dei Suoi dati personali trattati per le finalità contrattuali è necessario per la conclusione e la gestione
del contratto. Pertanto, la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità per la Società Titolare di dare
esecuzione al contratto.

Diritti dell’interessato

Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha il diritto di:
a) chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali;
b) accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
c) ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che Lo riguardano e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
d) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri dati e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
e) ottenere la limitazione del trattamento, quando previsto;
f) opporsi al trattamento dei dati personali, quando possibile;
g) richiedere e ottenere la portabilità dei dati personali nei casi stabiliti ed in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti della materiale fattibilità dell’operazione e dei costi da sostenere;
h) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it ;
i) proporre ricorso giurisdizionale avverso ad una decisione giuridicamente vincolante dell’Autorità di controllo (art. 78 GDPR);
j) proporre ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i propri diritti siano stati violati a seguito di un trattamento (art. 79 GDPR).
Può esercitare i Suoi diritti scrivendo all’indirizzo della Società, Titolare del trattamento, sotto riportato oppure al seguente indirizzo e-mail privacy@lgobbi.it

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento al quale Lei potrà rivolgersi è L. Gobbi S.r.l. Unipersonale 16013 – Campo Ligure (GE), Via Vallecalda 33, email lgobbi@legalmail.it

Il Titolare del trattamento L. Gobbi S.r.l. Unipersonale

Informativa clienti persone giuridiche

Oggetto: Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla tutela del trattamento dei dati personali.

La Società L. Gobbi S.r.l. Unipersonale in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (in seguito anche Titolare
o Società), ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR e della normativa
nazionale applicabile, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali trattati.

Dati personali trattati

Il Titolare nell’esecuzione del contratto con la Società cliente può trattare diversi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”) quali ad esempio nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, partita IVA, numero di telefono, e-mail dei dipendenti e/o consulenti della Società cliente coinvolti nelle attività di cui al predetto contratto. In tale ultimo caso, la fonte da cui provengono i dati è la Società cliente.

Pertanto, la Società cliente si impegna a comunicare la presente informativa e/o a portarla comunque a conoscenza
dei propri dipendenti e/o dei propri consulenti e/o di tutte le persone fisiche i cui dati potrebbero essere trattati
nell’esecuzione del contratto assumendo ogni responsabilità e/o manlevando L. Gobbi S.r.l. Unipersonale da ogni
conseguenza pregiudizievole derivante dall’inosservanza della presente disposizione.

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per le seguenti finalità e in ragione delle seguenti basi giuridiche:

a) per le finalità contrattuali e in particolare per:

L’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

  • la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali;
  • l’adempimento degli obblighi connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale;
  • la conclusione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale in essere, provvedendo alla relativa fatturazione ed all’invio di comunicazioni relative al contratto.

L’adempimento di obblighi di legge:

  • la gestione degli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica e fiscale;
  • Gestione dei certificati di abilitazione alla vendita con eventuale fotografia della persona abilitata alla commercializzazione (abilitazione e cosiddetto Patentino);
  • il rispetto e l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e ordini delle autorità competenti.

Il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

  • la gestione di reclami, di contenziosi, di inadempimenti contrattuali, il recupero dei crediti, la prevenzione e la repressione di atti illeciti, nonché la tutela dei diritti e degli interessi legittimi del Titolare e/o di terzi, anche in sede giudiziaria: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato.

Comunicazione dei dati e destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate a:
– Autorità giudiziarie;
– Eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa e/o il contratto prevede l’obbligo di comunicazione. Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di autorizzati interni e/o responsabili esterni ai quali sono state date specifiche istruzioni:
– Dipendenti dell’ufficio del personale, amministrativo e contabile e/o in ogni caso dipendenti/ collaboratori del Titolare; – Professionisti o Società di Servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda Titolare;
– Agenti;
– Fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare;

Trasferimento dati

Il Titolare non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Tuttavia, nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dello SEE, il Titolare valuterà l’impatto del trasferimento e adotterà garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea e gli strumenti contrattuali che offrano garanzie adeguate (articolo 46 Regolamento).

Dati di conservazione dei dati

I Dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del contratto stipulato e, dopo la cessazione, per il periodo di anni 10 (dieci) dalla cessazione del contratto, salvo che ricorrano determinate esigenze che giustifichino la conservazione per un periodo ulteriore, come ad esempio contenziosi. In tale ultimo caso, i dati verranno conservati sino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancata comunicazione

Il conferimento dei Suoi dati personali trattati per le finalità contrattuali è necessario per la conclusione e la gestione
del contratto. Pertanto, la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità per la Società Titolare di dare
esecuzione al contratto.

Diritti dell’interessato

Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha il diritto di:
a) chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali;
b) accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
c) ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che Lo riguardano e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
d) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri dati e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
e) ottenere la limitazione del trattamento, quando previsto;
f) opporsi al trattamento dei dati personali, quando possibile;
g) richiedere e ottenere la portabilità dei dati personali nei casi stabiliti ed in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti della materiale fattibilità dell’operazione e dei costi da sostenere;
h) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it ;
i) proporre ricorso giurisdizionale avverso ad una decisione giuridicamente vincolante dell’Autorità di controllo (art. 78 GDPR);
j) proporre ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i propri diritti siano stati violati a seguito di un trattamento (art. 79 GDPR).
Gli interessati possono esercitare i loro diritti scrivendo all’indirizzo della Società, Titolare del trattamento, sotto riportato oppure al seguente indirizzo e-mail mail privacy@lgobbi.it

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento al quale Lei potrà rivolgersi è L. Gobbi S.r.l. Unipersonale 16013 – Campo Ligure (GE), Via Vallecalda 33, email lgobbi@legalmail.it

Il Titolare del trattamento L. Gobbi S.r.l. Unipersonale

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016, L. GOBBI S.r.l. fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali di Clienti, Fornitori, Manutentori, Collaboratori e altri soggetti.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi all’ attività economica dell’azienda e del normale rapporto contrattuale, secondo le seguenti finalità specifiche:

  • Gestione anagrafiche;
  • Gestione documenti di trasporto;
  • Acquisto e vendita e di attività connesse;
  • Gestione dei certificati di abilitazione alla vendita con eventuale fotografia della persona abilitata alla commercializzazione; (abilitazione e cosiddetto Patentino)
  • Gestione della contabilità e della fatturazione;
  • Gestione del credito e del debito;
  • Gestione dei contatti e dell’operatività aziendale
  • Ogni adempimento di legge e di contratto.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando supporti cartacei e/o informatici e/o telematici, con logiche ed organizzazione dei dati strettamente correlate alle finalità stesse e strutturate in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, ad opera dei soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 13 D. Lgs. 196/2003 e dal Regolamento UE 679/2016.

3. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1, pur essendo facoltativo, è tuttavia necessario per una corretta gestione dei rapporti aziendali e l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione potrà rendere impossibile il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e determinare la risoluzione del contratto.

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati saranno trattati attraverso l’adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della

normativa sulla privacy. I dati potranno essere comunicati a soggetti competenti per lo svolgimento delle finalità di cui al punto 1 e saranno trattati da personale interno autorizzato in merito allo svolgimento dell’attività lavorativa di L. GOBBI S.r.l. In particolare i suoi dati potranno essere comunicati a terzi, quali istituti bancari e società di recupero crediti, aziende operanti nel settore dei trasporti, società/studi professionali che prestano l’attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, fiscale e legale, tributaria e finanziaria.

I suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche, a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

I soggetti a cui L. GOBBI S.r.l. comunica i dati agiscono in qualità di Responsabili del trattamento dei dati personali designati dal Titolare tramite apposito contratto o in qualità di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di L. GOBBI S.r.l.

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati presso la sede amministrativa per il tempo previsto per adempiere agli obblighi di legge, in base alla normativa vigente.

6. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali è:

L. GOBBI S.r.l.
Sede legale: Via B. Bosco, 57 – 16121 GENOVA – ITALIA
Sede amministrativa: Via Vallecalda, 33 – 16013 CAMPO LIGURE (GE) – ITALIA
PEC: lgobbi@legalmail.it

Nella persona del suo Legale Rappresentante: Alessio Zanasi

7. DIRITTO DI ACCESSO AI DATI E ALTRI DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, l’interessato potrà, come previsto dal Regolamento UE 679/2016, esercitare i seguenti diritti:

    • Diritto di accesso: ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano – art. 15 GDPR;
    • Diritto di rettifica: ha diritto di ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano – art. 16 GDPR;
    • Diritto di cancellazione (diritto all’oblio): ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati che lo riguardano art. 17 GDPR;
    • Diritto di limitazione di trattamento: ha diritto di ottenere delle limitazioni in base all’ art.18 GDPR;
    • Diritto alla portabilità: ha diritto di ottenere la portabilità dei dati in base all’ art. 20 GDPR;
    • Diritto di opposizione: ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali – art. 21 GDPR;
    • Diritto di revoca: ha diritto di revocare il consenso in ogni momento;
    • Diritto di reclamo: ha diritto di proporre reclamo innanzi alle autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati).

8. Modalità di esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare o del Responsabile, contattando i riferimenti sopra citati oppure inoltrando apposita richiesta tramite PEC: lgobbi@legalmail.it

Campo Ligure, 21/05/2018